Trofeo Interregionale Orienteering 2017

Il Trofeo Interregionale di Orienteeringnasce con ’intento di diffondere la pratica dell’orienteering e di fare conoscere la Calabria, e in particolare l’Alto Tirreno Cosentino, a giovani che siano al contempo bravi nello studio e appassionati di pratiche sportive come orienteering, e a costoro offrirà A TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITOpartecipazione e soggiorno. Possono partecipare alla selezione delle  rappresentative scolastiche maschili…

Dettagli

Giornata del camminare: domenica 8 ottobre ad Orsomarso

In occasione della GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE ripercorreremo il “Cammino di San Nilo” lungo i sentieri della Riserva Naturale Orientata “Valle del fiume Argentino” nel Parco Nazionale del Pollino, che portarono San Nilo da Roggiano in ritiro nei monasteri basiliani di Orsomarso. Un percorso fatto di ambienti incontaminati e paesaggi che lasciano senza fiato, ripercorrendo…

Dettagli

Il Centro Esperienza “Valle Argentino” ottiene il Marchio di qualità ambientale del Parco Nazionale del Pollino.

  Il Centro Esperienza “Valle Argentino” di Orsomarso ha da poco ottenuto l’importante riconoscimento del Marchio di qualità ambientale del Parco Nazionale del Pollino. Le finalità del marchio di qualità ambientale del “Parco Nazionale del Pollino” sono quelle di promuovere e sostenere le attività ed i servizi, che sono realizzati all’interno di una zona geografica…

Dettagli

Presentazione Mondiali di Orienteering a Palermo: lo sport dai mille benefici!

Presentazione dei Mondiali di Orienteering a Palermo.   Il Ministro dell’Istruzione On. Valeria Fedeli, presente all’evento, si è espressa in questa maniera riferendosi alla disciplina dell’Orienteering “… mi auguro che ci sia, per questa disciplina, una straordinaria estensione e partecipazione di conoscenza oltre che poi di pratica…” Finalmente, dunque, questo importantissimo sport inizia ad acquisire il…

Dettagli

Trekking sui Monti dell’Orsomarso: 25 Aprile 2017

Un 25 Aprile di cammino in compagnia, quello del Gruppo Kalabria Trekking, trascorso a contatto con la Natura incontaminata ed unica dei Monti dell Orsomarso.     L’esperienza è stata organizzata dal Centro Escursioni “Valle Argentino” in collaborazione con l’Associazione “Gruppo Avventura“ e l’Amministrazione comunale di Orsomarso.     Un ringraziamento particolare va al Comune di Orsomarso, molto…

Dettagli

Calabria per tutti i gusti: dal mare agli sport estremi, dalla Riviera dei Cedri al Parco del Pollino.

La copertina del mese di Aprile del “Giornale del Turismo”, importante magazine on-line incentrato sul mondo dei viaggi, è dedicata alla Regione Calabria, definita come luogo davvero adatto a tutti, grazie alle variegate offerte che propone: dal food al mare, passando per le nuove frontiere degli sport outdoor e naturalistici che, in questo caso rivestono…

Dettagli

Trekking sicuro anche sui terreni difficili? Qualche consiglio…

Eccovi qualche “tip” per fare trekking in sicurezza anche sui terreni più difficoltosi. L’aderenza non dipende solo dal grip della suola dei nostri scarponi ma anche dal peso che riusciamo a scaricare sui piedi: più pressione riusciamo a esercitare sui punti di appoggio, minore diventa il rischio di scivolare. Su terreno ripido e sdrucciolevole, l’istinto…

Dettagli

Giovedì 20 Aprile 2017 ad Orsomarso: convegno sui Turismi tra i Fiumi Lao e Argentino

  Giovedì 20 Aprile 2017 alle ore 10:30, presso l’Aula Consiliare (ex convento francescano) di Orsomarso si terrà il convegno dal tema “I turismi: sport e natura nel Parco Nazionale del Pollino…tra i fiumi Lao e Argentino”.   Durante il convegno interverranno: Dott. Antonio De Caprio: Sindaco di Orsomarso Dott. Angelo Napolitano: Presidente Associazione ARCA Dott.…

Dettagli