Il Centro Esperienza Didascalabria ha sede presso il Centro “Valle Argentino” ed offre a scuole e gruppi organizzati l’opportunità di fare vivere a giovani e giovanissimi esperienze dirette sul campo di educazione naturalistico-ambientale, all’insegna dell’imparare facendo.
La Riserva orientata del “fiume Argentino”, in un eco-sistema naturale e umano ricco e coinvolgente che, con i suoi boschi, il suo fiume, le sue cascate e i suoi animali, si propone come habitat emblematico del Parco Nazionale del Pollino.
Gli associati del C.E. Didascalabria sono operatori competenti, capaci di favorire l’apprendimento dei temi affrontati con metodologie innovative e coinvolgenti.
Il Centro è in grado di raggiungere giovani e giovanissimi con le sue proposte educative e formative di qualità, con i suoi materiali didattici e divulgativi assolutamente coinvolgenti, con i suoi programmi per giornate didattiche e settimane verdi in Riserva all’insegna dell’apprendere divertendosi.
Il Centro Esperienza Didascalabria è anche punto di riferimento per la realizzazione di percorsi ed iniziative sul tema della cultura locale. In coerenza con l’impegno in ambito didattico-ambientale, infatti, il Centro promuove azioni volte a raccontare il territorio, le sue tradizioni, l’attività agricola di montagna.