Osservando le piante si mettono in evidenza le relazioni con l’ambiente circostante e con gli altri esseri viventi, facendo capire come ogni specie abbia risolto il problema di procurarsi la quantità necessaria di luce (fonte di vita non solo delle piante-produttrici, ma anche di tutti i consumatori) e di come ciascun individuo riesca a convivere con i vicini in un gioco continuo di “forze” ed equilibri.

L’esperienza parte dalla conoscenza del loro ecosistema nel Centro “Valle Argentino”. Allo scopo si è costruita un’esperienza didattica che parte da una presentazione delle specie vegetali presenti in Riserva (presentazione animata e video di approfondimento).

La seconda parte dell’esperienza è un laboratorio tecnico-pratico strutturato per osservare, capire e conoscere le specie arboree che animano la Riserva, ma anche per occuparsi di loro facendo della piccola manutenzione o raccogliendone frutti e foglie.

Il bosco, infatti, è un mondo fantastico, ricco di sorprese e che in Riserva ci consente di osservare in uno spazio relativamente limitato, un susseguirsi di notevole varietà di ambienti.

Un habitat dagli aspetti ecologici e floristici sorprendenti, popolato da tantissime specie viventi.

Il bosco è anche luogo in cui confluiscono miti e legende degli animali, anche mostruosi, del lupo, innanzitutto; ma anche dei briganti, degli eremiti e dei racconti di fate e tanto altro ancora.

Destinatari: bambini in età infanzia – primaria
Durata: 1\2 giornata
Costo a persona: euro 8

NOTE:
I costi s’intendono a partecipante per gruppi di minimo 20 persone.
La quota comprende assistenza operatori Centro e materiale didattico, assicurazione RCT per le attività svolte.
Per esperienze con più laboratori in una sola giornata contattare il Centro.
Possibilità di prenotare con costo a parte una degustazione di prodotti tipici e\o Biopranzo a sacco con prodotti rigorosamente a km zero.

Torna in alto