L’esperienza educativa ha come obiettivo una riflessione sul nesso tra stili di vita, consumi e le risorse necessarie a sostenerli. L’impronta ecologica (IE) è un indicatore che mette in relazione in modo semplice gli stili di vita con la quantità di territorio necessaria per sostenerli.
L’impronta ecologica è oramai considerata un ottimo indicatore della sostenibilità dei consumi di una certa popolazione. I partecipanti scopriranno il concetto di “risorsa” e che esiste una differenza tra risorse “rinnovabili” e “non rinnovabili”.
L’attenzione sarà posta soprattutto sulla risorsa idrica e sulla produzione di energia rinnovabile.
Partendo dal proprio vissuto i ragazzi indagheranno il tema dell’acqua e dell’impronta idrica oppure l’importanza della ricerca e dell’uso di fonti energetiche rinnovabili ed alternative rispetto a quelle tradizionali. Il tutto mediante una serie di attività che sperimenta l’analisi di campioni d’acqua oppure sul funzionamento di semplici tecnologie le quali impiegano fonti rinnovabili e non inquinanti.
Destinatari: bambini in età primaria – secondaria I grado
Durata: 1\2 giornata (o giornata intera)
Costo a persona: euro 8 (oppure euro 12)
NOTE:
I costi s’intendono a partecipante per gruppi di minimo 20 persone.
La quota comprende assistenza operatori Centro e materiale didattico, assicurazione RCT per le attività svolte.
Per esperienze con più laboratori in una sola giornata contattare il Centro.
Possibilità di prenotare con costo a parte una degustazione di prodotti tipici e\o Biopranzo a sacco con prodotti rigorosamente a km zero.