La Polisportiva “Valle Argentino” in collaborazione con la F.I.S.O.  (Federazione Italiana Sport Orientamento)  ha organizzato la prima edizione nell’Alto Tirreno Cosentino, del corso di orienteering per “Tecnici federali di 1° grado”, che ha permesso a 12 giovani operatori del territorio di acquisire la relativa qualifica.

L’istruttore federale, nonché Formatore di terzo livello Armando Nuzzone ha tenuto le lezioni del corso, mentre, la commissione che ha valutato i partecipanti durante l’esame finale, è stata composta dall’Ingegnere Vincenzo Cinieri e dalla Professoressa Annunziata La Penna  (istruttore federale e Formatore di secondo livello).

Durante le prime giornate del corso base, 13 insegnanti provenienti dalle scuole del territorio, hanno avuto la possibilità di prendere parte alle lezioni e di avvicinarsi al mondo ed alla cultura dell’Orienteering.

Angelo Napolitano, Presidente dell’Associazione, ha dichiarato: “Stiamo continuando il percorso di istruzione e formazione, iniziato a fine gennaio con il corso di escursionismo e che continuerà nelle prossime settimane con il corso di arrampicata sportiva, che hanno lo scopo di rendere fruibile e valorizzare il patrimonio naturalistico-ambientale del nostro territorio, è un percorso verso la responsabilità dell’azione. È la via che abbiamo scelto verso la sostenibilità.

Così facendo – conclude Napolitano – intendiamo creare i presupposti concreti per costruire percorsi di sviluppo sostenibile che possono coinvolgere le realtà già operative all’interno del territorio e stimolare la nascita di nuove idee, nuove attività e nuove opportunità”.

Una nuova prospettiva per il territorio, dunque, che si potrà tradurre in opportunità di crescita per un turismo sostenibile, volto a valorizzare e proteggere l’ambiente.

 

Hanno scritto di noi:

 

http://www.radio1one.it/notizie/sport/item/5397-scalea-discipline-sportive-che-avvicinano-alla-natura-promosse-dalla-valle-argentino.html

http://www.miocomune.it/cms/tirreno/tirreno-news/sport/19583-scalea-concluso-il-corso-di-orientamento-con-valle-argentino.html

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment