“Outdoor education e Mindfulness per contrastare la dispersione scolastica e favorire le relazioni a scuola”

Mercoledì 19 febbraio 2020, per la prima volta nella locride, si è tenuto, grazie a Pasquale Calabrese e al suo staff di FARIMPRESA, presso l’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri, il convegno sui processi di insegnamento più aperti all’esperienza fuori dalle aule e allo sviluppo dell’intelligenza socio-emotiva. Approcci quali l’Outdoor education e la Mindfulness capaci di favorire il contrasto alla dispersione scolastica e ai fenomeni di bullismo. Gli interventi dei relatori: Angelo Napolitano (presidente Polisportiva “Valle Argentino” di Orsomarso) e di Michele Capalbo (responsabile scientifico dell’associazione DidasCalabria di Cosenza) hanno riscontrato il grande interesse dei tanti docenti di Istituti Superiori e Compresivi presenti. Le relazioni, ma soprattutto le dimostrazioni fatte vivere ai partecipanti come la pratica dell’uvetta (M. Capalbo) e l’orienteering a scuola (A. Napolitano), hanno consentito ai docenti presenti di cogliere chiaramente le grandi potenzialità del fare scuola supportati da queste pratiche innovative di gestione empatica del gruppo classe e del fare didattica fuori dalle aule. Lo stesso Dirigente Scolastico dei Licei di Locri, Francesco Sacco, ha colto l’importanza di questi nuovi approcci quali l’Outdoor Education e la Mindfulness capaci di favorire le relazioni studente-studente e studente-insegnante. Nello specifico, ha dichiarato Angelo Napolitano, la pratica di discipline sportive outdoor come ad esempio l’orienteering e il trekking, offre agli studenti l’opportunità di vivere esperienze in natura con forti ricadute in termini di educazione ambientale e di cittadinanza globale. Nel suo intervento, Michele Capalbo, ha invece sottolineato l’importanza di stimolare la formazione dei docenti rispetto a questi nuovi approcci che consentono di potenziare le competenze emotivo-affettive, relazionali e senso-motorie, oltre che di rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente da parte degli studenti. Da questo l’efficacia di pratiche ispirate alla Mindfulness come quelle consolidate da tempo in tante scuole di Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Share via
Copy link